PRECAUZIONI ED USI DEGLI OLI ESSENZIALI
Precauzioni generali:
Non usare gli oli essenziali in gravidanza ed allattamento, né in caso di epilessia o di allergia a molecole aromatiche
Non usarli in presenza di bambini sotto i 7 anni o di anziani senza consultare il medico o uno specialista
Non applicarli costantemente né diffonderli nell’ambiente di continuo né in presenza di un bambino
Non applicare vicino agli occhi, nelle orecchie o sul naso
Lavarsi le mani con acqua e sapone dopo un’applicazione
Non tenerli alla portata dei bambini
Qualunque sia la via di assorbimento, non miscelare più di 2 o 3 oli contemporaneamente.
Puntualizzate le principali accortezze che bisogna avere quando si adoperano gli oli essenziali, vediamo i modi in cui si può usufruire dei loro notevoli benefici.
L’assunzione orale è preferibile nell'adulto per il comfort digestivo o come disinfettante generale. Questa via d'assorbimento è controindicata in caso di gastriti, ulcere gastroduodenali e reflusso gastroesofageo. Ci può essere incompatibilità con alcuni trattamenti orali, difatti l’assunzione di un medicinale deve avvenire a distanza di 2-3 ore. Gli oli essenziali non andrebbero mai messi in bocca puri, sono insolubili in acqua, quindi disperdili preferibilmente in un cucchiaino di olio vegetale o depositane le gocce su un pezzo di zucchero o su delle briciole di pane, quindi bevi un bicchiere d'acqua. Hai mai provato un paio di gocce di olio essenziale di menta (Menta piperita) al rientro dopo una cena a base di torta fritta? È un digestivo, un carminativo e riduce la flatulenza. Questa è solo una delle tante magie che quest’olio può fare!
Troppo potenti per essere applicati sulla cute puri, gli oli essenziali vengono diluiti preferibilmente in oli vegetali di Macadamia, Argan, Jojoba ecc. Sono proprio questi ultimi, molto ricchi in acidi grassi, a rafforzare il film protettivo dell’epidermide, a combattere la secchezza cutanea e a favorire la diffusione degli oli essenziali attraverso gli strati della pelle fino a raggiungere la circolazione sanguigna. L’azione è per lo più locale e si avverte maggiormente con un massaggio leggero e prolungato. Lo zenzero (Zingiber officinale) aiuta a contrastare dolori articolari e muscolari, metti nella mano qualche goccia di quest’olio essenziale e un po’ del tuo olio per il corpo preferito e prova ad accarezzare ripetutamente l’articolazione che ti dà dolore! L’applicazione dermica offre possibilità molto piacevoli per la cura del corpo e per l’allestimento di cosmetici fai da te. Sono da evitare le zone sensibili e le mucose perché alcuni di questi fluidi profumati possono essere irritanti e persino dermocaustici.
Gli oli essenziali penetrano facilmente attraverso i vasi sanguigni della mucosa nasale, l'inalazione umida è utilizzata in particolare per le vie respiratorie superiori, ma è una pratica sconsigliata nei bambini sotto i 12 anni, specialmente se asmatici o con problemi di couperose o irritazione del viso. Diventa, invece, essenziale versare nell’acqua bollente in un catino 1-2 gocce di olio essenziale di eucalipto, ricavato dalla foglia fresca di Eucalyptus globulus per il trattamento delle affezioni quali tosse, raffreddore, ecc. L’ eucaliptolo ha buoni effetti secretolitici ed espettoranti. Non è l’unico di questi liquidi ad avere un potere balsamico e purificante!
Si può anche inalare a secco, mettendo qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto ed avvicinandolo al naso, avendo l’accortezza di non strofinarsi gli occhi con la stessa stoffa. A tal proposito, il geranio è un valido aiuto per le emorragie nasali.
Ma la tecnica più efficace per assicurare la diffusione di oli rilassanti o disinfettanti e godere di tutto il benessere che dona il loro profumo, sbizzarrendo la propria fantasia con le sinergie che creano più stimoli, è proiettarli in minuscole goccioline in modo che si disperdano nell’atmosfera fino a 100 m^2. La diffusione tramite i nebulizzatori ad ultrasuoni si può protrarre fino a 1 ora fino a 3 volte al dì. Alcuni oli hanno un odore troppo forte e possono dare mal di testa, perciò si usano con moderazione o in miscela con qualche altro olio. Si possono anche mettere nelle vaschette vicino ai caloriferi.
Ce ne sono diversi che permettono di far fronte ai piccoli mali della vita quotidiana, stando attenti alle precauzioni d’uso, o che possono aiutarti a scaricare le tensioni della giornata o, perché no, a stregare il tuo amato durante una cena romantica.
Prodotti correlati