IL COLESTEROLO
Il colesterolo è un grasso che ha diverse funzioni:
- Partecipa alla produzione della vitamina D
- Utile per la salute delle ossa
- Produzione di testosterone ed estrogeni
- Costruzione della parete delle cellule
Il colesterolo è prodotto dal fegato, ma può essere integrato con la dieta.
È importante che nel sangue arrivi la giusta quantità di colesterolo.
Un eccesso di colesterolo nel sangue può creare delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni, con conseguente aumento del rischio cardiovascolare.
Cause Colesterolo Alto
- Familiarità
- Vita sedentaria
- Alimentazione ricca di grassi
- Variazioni ormonali
- Patologie varie (es. ipotiroidismo e diabete)
Per effettuare una diagnosi è necessario un esame del sangue. Con un semplice prelievo o un' autoanalisi effettuata in farmacia è possibile misurare i livelli di colesterolo nel sangue e in caso di valori alti il medico valuterà una terapia adeguata.
CONSIGLI DEL FARMACISTA
E' importante modificare la dieta: ridurre in particolare il consumo di formaggi, salumi e uova e limitare l'uso del burro e di cibi fritti. Alimenti buoni sono invece : riso rosso fermentato,aglio e soia che possono essere assunti anche tramite integratori acquistabili in farmacia.
Altri esempi di integratori sono prodotti a base di grassi Omega-3. Questi ultimi sono utili per abbassare i livelli di lipidi e possono essere assunti in contemporanea alle statine per diminuire i valori del colesterolo totale.
Un'altra categoria di integratori è a base di Fitosteroli Vegetali, che impediscono l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino e quindi il passaggio nel sangue.
Sul metabolismo del colesterolo agiscono anche le Catechine, il Resveratrolo e la Quercitina o i Policosanoli, presenti in diversi integratori.
PREVENZIONE
- Stile di vita sano
- Dieta sana
- Moderare le bevande alcoliche
- Movimento ed attività fisica
- Fare periodicamente esami del sangue anche tramite autoanalisi in farmacia
Prodotti correlati