FARMACIA BIXIO
331 8692369 WhatsApp

Facebook

FARMACIA GIBERTINI
375 5038597 WhatsApp

Facebook

SERVIZI

Controllo della pressione arteriosa e frequenza cardiaca in Farmacia

Monitorare pressione e frequenza cardiaca in maniera costante, è un’operazione semplice e rapida, che non richiede tempi di attesa e che si compie entrando in Farmacia con esami diagnostici sicuri e non invasivi: misurazione di pressione, ECG ed Holter.
Queste indagini diagnostiche sono a disposizione nelle nostre Farmacie Gibertini e Bixio e vengono eseguite con apparecchiature di ultima generazione. I referti di ECG ed Holter vengono rilasciati da medici cardiologi e pneumologi di Cardio On Line Europe srl, uno dei principali leader nel settore della telemedicina nel panorama italiano.

           

ELETTROCARDIOGRAMMA

referto in tempo reale per via telematica

In che cosa consiste: L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che permette di registrare l'attività elettrica del cuore e riprodurla graficamente.
Si esegue posizionando su determinate aree del corpo del paziente alcuni elettrodi, a loro volta collegati tramite fili elettrici ad un apposito apparecchio: l’elettrocardiografo. 
Trattasi di un esame semplice, sicuro e indolore, che si esegue in pochi minuti e non prevede alcuna norma di preparazione.

Perché effettuare questo esame: L’ECG viene generalmente eseguito quando vi è sospetto di un disturbo cardiaco; può essere altresì effettuato come esame di routine, oppure in caso di persone che svolgono attività fisica/sportiva.

 

HOLTER PRESSORIO 24h

referto in 45 min.

In che cosa consiste: L’holter pressorio è un test diagnostico che permette di misurare e registrare la pressione arteriosa, a intervalli regolari, nell’arco di 24 ore.
Trattasi di un esame indolore e non invasivo che si esegue facendo indossare al paziente un bracciale collegato ad un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura: una volta applicato l’holter pressorio è importante che il soggetto continui a svolgere le consuete attività quotidiane.
Prima di sottoporsi all'indagine non occorre alcuna preparazione.

Perché effettuare questo esame: tramite l’utilizzo dell’holter pressorio è possibile rilevare eventuali anomalie non riscontrabili con la singola misurazione della pressione.

 

HOLTER CARDIACO 24/48/72/96h

referto in 48 h

In che cosa consiste: l’holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter) è un esame ambulatoriale che utilizza lo stesso principio dell’elettrocardiogramma: per un arco di tempo che può variare dalle 24 alle 96 ore, un piccolo elettrocardiografo portatile registrerà l’attività elettrica del paziente, mentre svolge le consuete attività quotidiane.
Trattasi di un esame semplice, indolore e non invasivo.
Non è prevista alcuna norma di preparazione.

Perché effettuare questo esame: L’holter cardiaco  è utile per individuare eventuali aritmie cardiache, che possono sfuggire con la rilevazione di breve periodo tramite ECG 

 

HOLTER CARDIACO 12 derivazioni

referto in 48 h 

(Disponibile solo nella Farmacia Gibertini)

In che cosa consiste: l’holter cardiaco a 12 derivazioni segue lo stesso principio dell’holter tradizionale ma ha il vantaggio di consentire un’indagine più accurata in quanto permette di monitorare nel dettaglio tutte le pareti del cuore.

Perché effettuare questo esame: l’holter cardiaco a 12 derivazioni è estremamente utile per la diagnosi di eventuali aritmie cardiache.

 

Controllo PRESSIONE ARTERIOSA

con misuratore Microlife Mam AFIB con rilevazione della fibrillazione atriale.

In che cosa consiste: La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie durante la sua circolazione e si misura attraversoun apposito strumento posizionato a livello dell’arteria del braccio.

Perché effettuare questo esame: La pressione arteriosa è uno dei principali indicatori dello stato di salute di un soggetto.
Monitorare regolarmente la pressione arteriosa e la fibrillazione atriale aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e il rischio di ICTUS.

 

Misurazione PRESSIONE DIFFERENZIALE

braccio-braccio e braccio-caviglia.
(Disponibile solo nella Farmacia Gibertini)

In che cosa consiste: la “pressione differenziale” (o “pulsatoria” o “di pulsazione”) misura la differenza di pressione tra le due braccia o tra braccio e caviglia.

Perché effettuare questo esame: A sinistra si può osservare una pressione più bassa di 5-10 mmHg rispetto a destra.
In genere misura la pressione arteriosa a destra per trovare il valore più alto, ma si effettua la misurazione su entrambe le braccia, per verificare se vi siano diversità e se l’entità superi la soglia fisiologica, per escludere che possa esserci una variante anatomica o un’ostruzione del sistema arterioso che porta il sangue agli arti superiori.

 

Misurazione PRESSIONE OCULARE

(Disponibile solo nella Farmacia Gibertini)

In che cosa consiste: presso la nostra Farmaciala misurazione della pressione interna dell’occhio (c.d. tonometria) avviene attraverso un apposito strumento (tonometro) che non implica alcun contatto con la superficie oculare (c.d. tonometro a soffio).

Perché effettuare questo esame: la tonometria consente di diagnosticare il glaucoma ed altre patologie a carico del nervo ottico.

 

POLISONNO

referto in 48 h

In che cosa consiste: La polisonnografia (PSG)è un test diagnostico sicuro e non invasivo che si esegue mentre il paziente dorme: un apposito apparecchio misurerà e registrerà l’andamento di alcuni parametri vitali (attività cardio-respiratoria) durante le diverse fasi del sonno.

Perché effettuare questo esame: La polisonnografia consente di diagnosticare vari disturbi del sonno come apnee, roncopatie, bruxismo e altro.

 

Tutti i gli esami di ECG ed Holter cardiaci e pressori, sia su adulti che bambini, anche in età pediatrica, si eseguono su prenotazione presso la Farmacia Gibertini e la Farmacia Bixio.